M.A.R.T.E. Associazione Culturale , in collaborazione con Cerboneschi-Olivi SNC Eventi e Spettacoli, indice il Concorso:

TALENT-TIME 2021

Concorso per cantautori, interpreti e gruppi emergenti della canzone italiana

REGOLAMENTO

PREMESSA

Il Concorso si svolgerà nell’anno 2021 nei mesi di Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile e Maggio.
Le iscrizioni si apriranno 1° Gennaio e il termine ultimo per le iscrizioni viene fissato entro la mezzanotte del giorno 15 Aprile 2021.

La Semifinale e la Finale si terranno a Roma i giorni 28 e 29 Maggio ( venerdì e sabato ) in una prestigiosa location romana che verrà comunicata in seguito.

Il Concorso ha come obiettivo la scoperta di talenti ancora sconosciuti al grande pubblico, facilitando loro il cammino artistico e quindi proporli all’attenzione del pubblico e della discografia di settore.
L’invito alla partecipazione e tutte le fasi del Concorso saranno ampiamente pubblicizzate tramite tutti i canali deputati idonei (a titolo meramente esemplificativo Pagina Facebook Talent-Time,  Canale Youtube Talent-Time ed altri) comprese le emittenti radiofoniche media partner dell’Organizzazione del Concorso ( clicca qui per l’elenco ) tramite spot giornalieri e da un giornale del settore nonché sul sito www.talent-time.it
Sono ammessi al Concorso Artisti che abbiano compiuto almeno i 14 anni, senza ulteriori limiti di età, (per le sezioni A,B e C) e dai 8 ai 13 anni (per le sezioni D e E) solisti e gruppi, i quali potranno presentare a piacere un brano già edito o inedito.
Per i gruppi   e/o formazioni corali, non è previsto nessun limite d’età.

Il Concorso è aperto sia ad Artisti Italiani che Stranieri.

Le categorie sono due (14-over) e (teen 8-13).

Le sezioni sono cinque :
A) Cantautori

B)Interpreti

C) Gruppi

D) Teen Cantautori/Interpreti

E) Teen Gruppi

Art. 1) Modalità di iscrizione al Concorso

L’iscrizione al Concorso nella fase di PRESELEZIONE è gratuita.
Tutti gli Artisti interessati dovranno scaricare attraverso questo link l’apposito Modulo d’iscrizione nonché la Dichiarazione di consenso al trattamento dei dati sensibili e liberatoria per immagini e audio/video.

Compilare entrambi per completo, Registrarsi, Accedere al sito e caricarli ( attraverso questa pagina ) debitamente firmati insieme al brano che intendano proporre (esclusivamente in formato MP3), una foto rappresentativa del Gruppo o del singolo Artista (esclusivamente in formato jpg quadrato,  ovvero con la stessa dimensione per la larghezza e l’altezza) per essere sottoposti al vaglio della Commissione di Preselezione.

In alternativa al caricamento tramite la pagina dedicata è possibile consegnare i suddetti moduli (Privacy ed Iscrizione) al momento della loro presentazione alle selezioni per gli artisti che avranno superato la prima fase.

Per l’ammissione al Concorso dei minori di età è necessaria la firma di autorizzazione del delegato, tutore o di chi ne esercita la patria potestà.
Per i gruppi è necessaria la firma di ogni componente. A meno che uno o più componenti siano dei minori di età per i quali sarà necessaria la firma di autorizzazione del delegato, tutore o di chi ne esercita la patria potestà.

Solo gli Artisti che saranno giudicati idonei dalla Commissione (come esplicitato nell’Art. 2) alla partecipazione alle Selezioni potranno proseguire a loro scelta l’iter previsto.

Art. 2) Selezioni

La scelta dei concorrenti partecipanti e la loro ammissione alle Selezioni sarà determinata ad insindacabile giudizio dall’apposita Commissione Artistica designata dall’Organizzazione incaricata di esaminare il materiale audio pervenuto.
Sarà cura dell’Organizzazione comunicare per tempo utile a mezzo posta elettronica e/o telefono e/o messaggio SMS/Whatsapp la scelta a tutti gli Artisti i quali siano stati ammessi alle Selezioni che si terranno pubblicamente in alcune Location Italiane. Il numero delle Selezioni verrà determinato in base al numero degli iscritti che avranno superato il vaglio della Commissione Artistica di Preselezione.
Gli Artisti prescelti, che intendano proseguire il percorso, per consolidare il loro diritto, dovranno provvedere al versamento della quota di partecipazione a titolo di Contributo Associativo per spese di segreteria pari a:

euro 80.00 categoria A e B (Cantautori o Interpreti.)
euro 130.00 categoria C (Gruppi di 2 o più elementi.)
euro 40.00 categoria D (Teen Cantautori/Interpreti.)
euro 75.00 categoria E (Teen Gruppi di 2 o più elementi.)

Il versamento delle quote indicate dovrà essere effettuato:

A mezzo pagamento con Carta di Credito / Conto Paypal tramite l’apposita procedura direttamente dal sito www.talent-time.it
( tramite questa sezione selezionando la quota relativa)

oppure

A mezzo bonifico bancario eseguito in favore di:
M.A.R.T.E
Viale Ionio 389 – 00141 ROMA
BANCA INTESA
IBAN: IT81R0306909606100000159963

Causale: Partecipazione Concorso TALENT–TIME 2020. Contributo Associativo per spese di segreteria. Eseguito da/per: (Nome e Cognome dell’Artista)

Una volta eseguito il Bonifico l’Artista iscritto per completare la propria documentazione dovrà caricare, dopo aver effettuato l’accesso al sito, tramite questo modulo:

  1. Copia della ricevuta del bonifico eseguito per il versamento della quota d’iscrizione. (Se eseguito tramite paypal non è necessario)

  2. Per i partecipanti nella sezione A, B o C:
    – Una fotografia a figura intera;
    – Una fotografia primo piano.
    Per i partecipanti della sezione D o E:
    – Una fotografia dell’intero gruppo;
    – Una fotografia primo piano di ogni componente.
  3. Fotocopia fronte retro di un documento di identità in corso di validità del concorrente, se gruppo di tutti i suoi componenti.
    Idem per il minore/i di età che unitamente alla copia del proprio documento dovrà allegare quello del delegato, tutore o di chi ne esercita la patria potestà, (il documento del delegato/tutore è obbligatorio per tutte le sezioni siano A, B, C, D o E)

  4. Inviare in MP3 e non in altro formato la versione cantata del brano proposto.
    La registrazione del brano ed il suo arrangiamento dovranno presentare qualità di livello discografico.

  5. Curriculum vitae dell’Artista/i, specificando i dati anagrafici, indirizzo, luogo di residenza e recapiti telefonici.

Il brano che si intende presentare al Concorso deve avere una durata massima di 4 minuti e dovrà avere i seguenti requisiti:

  1. Essere redatto in lingua italiana, straniera o in forma dialettale.
  2. Il suo testo non dovrà contenere messaggi pubblicitari, né termini che:
    – Incitino alla violenza;
    – Offendano il comune senso del pudore;
    – Offendano le persone;
    – Offendano lo Stato Italiano o altri Stati;
    – Offendano le Pubbliche Istituzioni;
    – Offendano le religioni e/o i suoi rappresentanti.

A tutti gli artisti che risulteranno in regola con quanto previsto dal presente regolamento l’Organizzazione comunicherà attraverso le solite modalità espresse, la data, l’ora e la location di svolgimento delle Selezioni.
Tutti i concorrenti dovranno esibirsi cantando dal vivo su base preregistrata. Ai concorrenti sarà concesso tuttavia di cantare in play back solo ed esclusivamente in caso di reale indisposizione fisica documentata da certificazione medica.

Art. 3) Diffusione e meccanismo di votazione

Tutti i brani degli Artisti ammessi alle Selezioni saranno caricati per poter essere ascoltati e votati dagli utenti sul sito www.talent-time.it e sulla pagina Talent-Time di Facebook.

La somma delle votazioni di gradimento da parte degli utenti della rete espresso per ciascun concorrente concorrerà per il 30% (Se espresso sul sito www.talent-time.it) e per il 20% (se espresso sulla pagina Talent-Time di Facebook tramite i like) alla determinazione del risultato finale che consentirà il passaggio del concorrente stesso alle semifinali.

Il restante 50% che si definirà durante lo svolgimento delle Selezioni verrà così determinato:
30% espressione del voto della Giuria di esperti che assisterà alla competizione.
20% espressione del gradimento del pubblico in sala tramite votazione espressa sul biglietto d’ingresso.

Queste votazioni quindi, sommate a quelle espresse dai fruitori Web, designeranno i Semifinalisti del Concorso.
Il risultato verrà comunicato contestualmente alla fine di ogni Selezione.
Lo stesso meccanismo verrà applicato per le Semifinali e per la Finale.
Ove consentire la votazione ai fruitori Web, verrà data ampia diffusione tramite i circuiti preposti dei nomi e dei brani degli Artisti Semifinalisti e poi degli Artisti Finalisti.

Art. 4) Semifinali

L’Organizzazione comunicherà per tempo agli Artisti divenuti Semifinalisti la data, l’ora e la location dello svolgimento della Semifinale di pertinenza.
Tutti gli Artisti Semifinalisti dovranno esibirsi cantando dal vivo su base preregistrata. Ai concorrenti sarà concesso tuttavia di cantare in play back solo ed esclusivamente in caso di reale indisposizione fisica documentata da certificazione medica.
Gli Artisti ammessi alle Semifinali si esibiranno presentando il brano proposto per il Concorso.

Art. 5) Finale

La Finale si terrà a Roma il giorno 4 Luglio (Sabato) al Club Panda in Via Nomentana 1070.

Inizio ore 20.00.

Le prove tecniche di rito (sound-check) inizieranno alle ore 15.00.

Gli Artisti ammessi alla Finale potranno esibirsi presentando un brano differente da quello presentato nella prima fase, possibilmente inedito e in lingua italiana. ( per esigenze televisive il brano dovrà avere tassativamente la durata massima di 3 minuti ).

A tal proposito, chi non avesse la possibilità di comporre e realizzare il brano inedito, e volesse farlo, potrà avvalersi, se lo ritenesse opportuno, di compositori, parolieri, arrangiatori e studi professionali messi a disposizione dall’Organizzazione, ampiamente in grado di comporre e realizzare brani adeguandoli al carattere vocale del possibile interprete.
Tutti i finalisti dovranno esibirsi cantando dal vivo su base preregistrata. Ai concorrenti sarà concesso tuttavia di cantare in play back solo ed esclusivamente in caso di reale indisposizione fisica documentata da certificazione medica.

La presenza di prestigiosi ospiti di fama, consentirà di dare la giusta visibilità alla manifestazione.
L’evento sarà ripreso televisivamente dal circuito Canale Italia per poter essere diffuso in seguito nel proprio circuito composto da diverse emittenti televisive (vedi il sito ufficiale).

In occasione della finale verranno riprese singole interviste agli artisti finalisti onde poter allestire la messa in onda delle vetrine di Talent-Time consentendo così ai finalisti che aderiscano all’iniziativa di avere una maggiore visibilità televisiva.
Oltre alla giuria di esperti che contribuirà a designare il vincitore del concorso, la serata finale vanterà la presenza di direttori artistici di alcune delle etichette discografiche più prestigiose, produttori discografici e talent-scout, nonché di ospiti di chiara fama che si alterneranno ai finalisti con le loro esibizioni.

Art. 6) Premio per tutti i semifinalisti

L’Organizzazione si riserva di pianificare una serie di spettacoli pubblici sia in Teatri o Piazze durante la stagione estiva 2020 alle quali saranno invitati a partecipare tutti gli Artisti che abbiano preso parte al Concorso e che abbiano raggiunto l’obiettivo di far parte dei semifinalisti.

Art. 7) Premio per il vincitore

Essendo previste tre categorie ogni categoria avrà un vincitore che riceverà una targa attestante la vittoria per la propria categoria.

Inoltre quello dei tre che avrà ottenuto la votazione più alta sarà dichiarato vincitore di Talent-Time 2020 e si aggiudicherà il premio che consiste in:

  1. Composizione di musica e testo di 1 brano inedito costruito a misura dell’artista nel rispetto delle sue caratteristiche (nel caso non si tratti di cantautore).
  2. Realizzazione professionale in studio del brano stesso comprensivo di base, musicisti, fonico per sovrapposizione di voce e mixaggio.
  3. Pubblicazione su piattaforme mondiali (I-tunes, You tube etc…) del brano musicale  tramite etichetta discografica (messa a disposizione dall’organizzazione) con resoconti semestrali a favore dell’artista in base ai proventi maturati dalla vendita del brano sui canali sopra indicati.
  4. Qualora l’età del vincitore lo consentisse: Presentazione ufficiale dello stesso, tramite l’etichetta discografica (messa a disposizione dall’Organizzazione) alle selezioni del Festival di Sanremo 2021 Sezione nuove proposte.

Art. 8) Specificazioni

Non ci saranno ulteriori richieste economiche e nessun ulteriore costo aggiuntivo per nessun iscritto (fatta esclusione di una quota di partecipazione per gli artisti che desidereranno aderire alle vetrine televisive).
Durante tutto il corso della manifestazione non verranno proposte in nessun caso, giornate di formazione a pagamento.
Nessun compenso o rimborso verrà corrisposto ai partecipanti, a nessun titolo, in alcuna fase del Concorso.
Eventuali spese affrontate dai concorrenti per viaggi, soggiorni e/o altro, saranno solo ed esclusivamente a carico degli stessi.
Alle Selezioni, Semifinali e Finale i concorrenti dovranno presentarsi all’Organizzazione con un documento di riconoscimento in corso di validità con relativo materiale audio (base) in doppia copia per la propria esibizione.
L’Organizzazione escluderà dal Concorso l’Artista che non si presenti nel luogo e data stabilite nelle varie fasi del Concorso, o si presenti in stato di ebrezza alcoolica, o in violazione delle leggi vigenti si presenti sotto l’effetto di stupefacenti. In tal caso, l’Organizzazione inoltrerà denuncia alle autorità competenti, riservandosi di citare per danni morali e materiali chiunque abbia violato la Legge e le norme contenute nel presente Regolamento.
Si avverte che non sono tollerate raccomandazioni o tentativi di corruzione con compensi in denaro o in altra forma e natura offerte all’ Organizzazione, alle Commissioni di ascolto, ai collaboratori e addetti ai lavori, in quanto sarà premiato vincitore solo chi si sarà dimostrato artisticamente il più meritevole. Altresì, l’Organizzazione si riserva di denunciare alle autorità competenti chi avrà eventualmente avanzato e proposto quanto sopra indicato.
L’Artista iscritto al Concorso solleva l’Organizzazione da ogni responsabilità, assicurando di non violare con la sua esibizione diritti di terzi.
L’Artista permette all’Organizzazione, nel rispetto della legge sulla privacy del 2003, l’uso del proprio prodotto musicale ed immagine prima, durante e dopo lo svolgimento della manifestazione a totale titolo gratuito.
L’Organizzazione non è tenuta ad assumersi alcuna responsabilità per eventuali incidenti o danni psicofisici che in qualche misura possano riguardare ogni singolo partecipante durante lo svolgimento del Concorso.
E’ facoltà dell’Organizzazione diffondere il Concorso attraverso i mass media abbinando ad esso eventuali uno o più Sponsorship.

L’Organizzazione si riserva di apportare eventuali modifiche al presente Regolamento, di posticipare, sospendere o annullare la manifestazione al sopraggiungere di possibili imprevisti indipendenti dalla propria volontà, o dalla scarsa affluenza di iscrizioni al Concorso, o a causa della bassa qualità dei brani pervenuti o della loro realizzazione.

IN TAL CASO A TUTTI GLI ISCRITTI VERRA’ RESTITUITA LA QUOTA D’ISCRIZIONE AL NETTO DELLE SPESE DI SPEDIZIONE.

Il materiale caricato, di cui all’Art. 1), non verrà restituito in nessun caso.

Per qualunque controversia sarà competente il Foro di Roma.

Per Info:

Cellulare: 349 835 8958
Email: [email protected]
Sito Web: www.talent-time.it
Facebook: https://www.facebook.com/concorso.talent.time