zxGIULIO TODRANI (ALAN SOUL & ALANSELZER)-SINCE I DON’T HAVE YOU

Giulio Todrani alias Alan Soul, pregiato cantante e musicista, è uno dei volti più noti del blues romano.
Divenuto celebre negli anni Settanta, grazie al duo che lo vede in coppia con Angela Bini, “Juli & Julie”, continua ancora oggi a cavalcare l’onda del successo.
Molto giovane, incide alcuni 45 giri per la Dischi Ricordi con lo pseudonimo di Giulio Sangermano.
Nel 1970 partecipa al Cantagiro con “Che pasticcio nel mio cuore” e sempre dello stesso anno è la sua partecipazione ad Un disco per l'estate con “Tu felicità”.
Ben presto il duo viene scoperto da Elio Palumbo e con la sua etichetta, la Yep, incide il disco “Una storia d'amore” che entra in classifica ottenendo un successo strepitoso, così come anche i dischi successivi: “Amore mio perdonami”, “Poesie d'amore” e “Noi due e l'amore” (tra gli autori il fantastico binomio Natili-Polizzy).
Nel 1979 il duo incide "Gioca", scritta da Victorio Pezzolla e Luigi Albertelli, sigla TV RAI del TG3 "Lo sport". Juli (Giulio) pubblica nel 1984 un 45 giri di disco music con lo pseudonimo Neil Forte. Nel 1985 incide un nuovo 45 giri insieme ad Angela Bini finché decide di formare con altri musicisti un gruppo di rhythm 'n' blues e soul, “Io vorrei la pelle nera”, cambiando totalmente genere.
Giulio Todrani è infatti la voce e l’anima di questa piccola grande big band che ripropone lo schema e la verve delle grandi orchestre americane degli anni ’50 e ‘60, e non solo. Non mancano nello show tributi ad interpreti del calibro di Otis Redding, James Brown, Stevie Wonder ecc. Nei suoi spettacoli, spesso accompagnati anche da voci femminili, ci sono sempre momenti di passione ed energia grazie alla sua voce unica e grintosa e alle travolgenti performances dei musicisti. La Band “Io vorrei la pelle nera” è stata anche il trampolino di lancio della nota cantante Giorgia.
È stato infatti Giulio Todrani, padre della ormai nota cantante Giorgia, a trasmettere l’amore per la musica alla figlia ed è stato sempre grazie a lui che l’artista ha conosciuto l’amore per il soul ed ha affrontato le sue prime esibizioni.
Ora si presenta cambiando pseudonimo e come Alan Soul, cavalcando una nuova avventura musicale e accompagnato da una band straordinaria gli Alanselzer, ci presenta “Since I don’t have you”.
Doveroso nominare gli eccelsi componenti della Band.
Alan Soul, voce - Alfredo Posillipo, trombone, MC - Ferruccio Corsi, saxes - Mirko "Fast" Rinaldi, tromba - Muzio Marcellini, tasti - Claudio Trippa, chitarra - Maurizio Meo, basso - Stefano Parenti, batteria.

Informazioni aggiuntive

Brano: SINCE I DON'T HAVE YOU
Artista: GIULIO TODRANI (ALAN SOUL & ALANSELZER)
Tipologia Artista: -Gruppo

132

627

0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *