SERAFICO-TUTTI IN FILA

Vincenzo Facchinieri in arte SERAFICO è nato ad Amantea (CS) nell’agosto del 1959. Dopo una lunghissima militanza nell’Arma dei Carabinieri, non più giovanissimo, nel 2017 decide di dedicarsi a tempo pieno a ciò che da sempre è stata la sua grande passione: scrivere canzoni e non solo.
Precedentemente, nel periodo 2000/2015 pubblica 6 romanzi tra l’altro vincitori di numerosi premi letterari.
Ma nel 2017 esce fuori, preponderante, la voglia di scrivere canzoni in maniera esclusiva. A 58 anni si rimbocca le maniche e frequenta il corso per Autori al CET di Mogol, iniziando a partecipare ai maggiori concorsi per cantautori con lo spirito e l’energia di un ventenne.
A fine giugno 2017 termina il corso al CET e scrive di getto 9 pezzi in poco più di 3 mesi.
- Marzo 2018 è finalista al concorso “Musica è” con la canzone “l’uomo perfetto” che tratta il fenomeno del feminicidio;
- Maggio 2018, con la canzone “Nel campo di cipolle”, brano che denuncia lo sfruttamento degli extracomunitari nelle aree agricole del basso Tirreno cosentino coltivate a cipolla rossa di Tropea, è semifinalista al Premio Pierangelo Bertoli;
- Settembre 2018, con il brano “Seduto su una nuvola”, il cui testo parla delle cosiddette “morti bianche”, gli viene attribuito il riconoscimento “cantautore più interessante”, nell’ambito del concorso Talent-time;
- Novembre 2018, vince il Premio della critica nell’ambito del concorso Cantautori Bitonto Suite, con le canzoni Nel campo di cipolle e Seduto su una nuvola;
- gennaio 2019, è semifinalista al concorso Festival di Rimini con L’uomo perfetto.
Annovera collaborazioni: con i Milk and Coffee per i quali ha composto “Stiamo ancora insieme” ed altri brani in fase di arrangiamento; con Daniele Montenero dei Romans e con il Maestro Adelmo Musso, autore, compositore, arrangiatore e Direttore d’orchestra.
Nei suoi live intrattiene il suo pubblico con un repertorio quasi interamente composto da proprie canzoni che delineano un percorso ben strutturato nel quale evidenzia il suo impegno civile.
E’ iscritto alla SIAE ove ha depositato numerosi brani, anche scritti per altri interpreti, maschili e femminili. E’ presente con alcuni suoi brani su youtube e su SoundClou.

Informazioni aggiuntive

Brano: TUTTI IN FILA
Info Brano: PER VEDERE IL VIDEO CLICCARE SU "ALTRE INFO"
Artista: SERAFICO
Tipologia Artista: Cantautore

1568

3864

4 Comments

Ennio Cecchinato · 21/01/2021 at 06:54

Grande musica e testo

Ennio Cecchinato · 01/04/2021 at 23:31

Artista con una spiccata personalità , melodie che volano e testi che restano

Antonio · 21/04/2021 at 09:14

Bravissimo Vincenzo…Serafico

antonio bruni · 30/04/2021 at 18:51

STUPENDA…..TESTO, MUSICA ED INTERPRETAZIONE !!! GRANDE SERAFICO .

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *