GAETANO PARISE-DESTRIERO

Gaetano Parise, calabrese trapiantato in centro Europa, è un Artista poliedrico con la "A" maiuscola! Le sue esperienze musicali risalgono al 1956 quando inizia a studiare chitarra presso il Conservatorio di Firenze. Nel 1966 con il Gruppo "Gaetano Parise Band" gira mezzo mondo partendo da Tel Aviv fino ad arrivare in Iran e Turchia; continuerà poi in Europa suonando in Francia, Portogallo e Spagna. In Francia arriverà anche il suo primo contratto discografico con la Polydor attraverso la Scorpio Music di Henri Belolo.
Nel 1978 inizia una nuova avventura artistica che lo porterà in Germania, dove attualmente vive. Li incontrerà Louis Rodriguez che interpreterà un suo brano in lingua inglese, Highway Queen, distribuito dall'allora casa discografica Philips. Da quel momento in poi, le sue attività comprenderanno anche mansioni da Produttore discografico nonché Manager ed Impresario di Artisti vari.
Continuerà a comporre per famosi cantanti di caratura nazionale ed internazionale. Alcuni nomi tra questi:
- MAL, che canterà le melodiche Luce negli occhi, Domenica, Quante volte
- ALEANDRO BALDI, che interpreterà la toccante "Sarajevo" alla presenza niente di meno che di Papa Giovanni Paolo II (brano composto insieme al compianto Giancarlo Bigazzi)
- ROSANNA ROCCI, brava interprete dei brani Ti amo j'e taime, Liebe ist mehr als ein Gefühl, Wir tanzen Charleston
- ANDREA ANDREI, che ha cantato Un cuore nel deserto, Tempo migliore, Il mare, Senza meta, Se questa sera ho deciso
- FABIANA CONTI, per la quale ha prodotto l'intero Album "Le ragazze del Duemila"
- LUNA STERN, Artista tedesca famosa in ambienti Dance (e non solo!) che ha cantato "The dream" (vers. inglese e francese).
- LEO VERDE, che ha interpretato 4 suoi brani
- DANIELA GRECO, altra talentuosa Artista calabrese prodotta con un mini-cd.
Oltre a quella prestigiosa con il grande Giancarlo Bigazzi, Gaetano Parise vanta proficue collaborazioni con Artisti e produttori del calibro di Pippo Landro (New Music), Mario Ragni (Ricordi), Pino Gulino (R_l@b! Music Prod.) e Romolo Ferri (Soul Trade).
In veste di Produttore, partecipa al Festival di Castrocaro negli anni che vanno dal 1995-1998. Qui conoscerà Fabrizio Pausini col quale stringerà una cordiale amicizia che porterà ad altre collaborazioni artistiche (componendo insieme, ad esempio, l'Opera "Il mare" cantata da ANDREA ANDREI).
Come discografico, infine, parteciperà nel 1993 al rinomato Festival di S.Remo insieme al discografico Elio Palumbo portando la cantante Cliò.
Nel 1999, per gestire al meglio tutto questo immenso patrimonio artistico, GAETANO PARISE fonda la propria Etichetta fonografica "AltreNote Music" alla quale si dedica ormai anima e cuore!

Informazioni aggiuntive

Brano: DESTRIERO
Artista: GAETANO PARISE
Tipologia Artista: Cantautore

12

458

0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *